Supporti antivibranti per centrifughe e decanter
La separazione centrifuga è una modalità di separazione solido-liquido e liquido-liquido molto usata nelle industrie chimiche, alimentari e farmaceutiche.
Le tipologie di macchinari sono diverse a seconda degli obiettivi di separazione prefissati e in termini di produttività.
Nell’ambito alimentare e farmaceutico è frequente l’utilizzo di centrifughe a piatti mentre nel settore chimico si utilizzino molto i decanter industriali (che utilizzano sempre il principio della forza centrifuga con un tamburo posto in rotazione orizzontale) che vengono impiegati ad esempio nella depurazione dei fanghi. In tutti i casi qui elencati le vibrazioni prodotte sono notevoli: i tamburi arrivano ad eseguire oltre 6000 rotazioni a minuto per alcune processi.
I motori elettrici che alimentano queste apparecchiature e loro sistemi di trasmissione del moto sono altamente performanti e le vibrazioni possono creare facilmente danneggiamenti al macchinario.
Su queste apparecchiature di processo è possibile installare diverse tipologie di supporti antivibranti in gomma ed in metallo i quali dissipano una parte dell’energia cinetica prodotta, evitando che si propaghi agli organi meccanici, all’edificio o alle altri macchinari adiacenti.
I supporti antivibranti per centrifughe oltre a smorzare efficacemente le vibrazioni (sono realizzati in gomma ad alta dissipazione) attenuano una parte del rumore e stabilizzano il macchinario grazie allo loro funzione livellante.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo