Supporti antivibranti per frantoi e mulini a martello
Nei cantieri edili è frequente l’utilizzo di frantoi e mulini a martello per la triturazione degli inerti e dei calcinacci di risulta qualora si effettui un’attività di demolizione su larga scala.
Queste apparecchiature sono notevolmente performanti ma tuttavia il loro utilizzo è associato alla produzione di una grande quantità di vibrazioni e all’emissione di rumore.
Questo contribuisce a rendere l’ambiente di lavoro pericoloso e poco salubre per gli operatori (va considerato che in un’area di cantiere sono presenti numerosi macchinari).
I frantoi per macerie e mulini a martello impiegati in edilizia spesso non poggiano su una pavimentazione vera e propria ma su appoggi instabili come la terra appena movimentata e il loro peso associato alle vibrazioni potrebbe determinare, nonostante le precauzioni l’affossamento o addirittura il ribaltamento.
I supporti antivibranti per frantoi e mulini a martello sono la soluzione ingegneristicamente più economica per isolare elasticamente questi macchinari e per dissipare le vibrazioni attive e passive (quelle cioè prodotte dalle altre attrezzature): il loro impiego permette anche di smorzare il rumore che esse producono.
Con l’adozione dei supporti antivibranti, frantoi e mulini a martello aumentano la loro efficienza perché le vibrazioni determinano danni agli organi meccanici e al carter di contenimento, riducendone la vita produttiva e determinando guasti.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo