Antivibranti in elastomero e cuscinetti antivibranti per presse meccaniche, trance, cesoie
Gli elastomeri sono polimeri sintetici che possiedono un notevole grado d’elasticità, riprendono cioè con facilità la forma originaria dopo aver subito una deformazione causata, come spesso accade, da uno shock vibrazionale.
Questa straordinaria capacità rende gli elastomeri capaci di dissipare le vibrazioni prodotte da macchinari industriali durante la loro attività produttiva.
Gli antivibranti in elastomero sono dei dispositivi in grado di smorzare, sfruttando la capacità elastica del polimero, le vibrazioni prodotte dalla presenza d’organi meccanici in movimento.
Le tipologie d’antivibranti in elastomero sono diverse per forme e dimensioni: si va dai tappetini antivibranti (utilizzate per intere linee produttive anche in funzione livellante), ai piedini antivibranti (per macchine utensili di piccole dimensioni), alle barre antivibranti (impiegate nei gruppi elettrogeni).
Senza gli antivibranti in elastomero le vibrazioni non dissipate determinerebbero danni ai meccanismi di trasmissione dei macchinari e agli edifici nei quali questi vengono alloggiati, con il rischio di ingenti danni economici e rischi per l’incolumità degli operatori.
Gli antivibranti in elastomero riducono inoltre l’inquinamento acustico tipico delle aree di lavorazione in cui si utilizzano macchinari altamente performanti
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo