Antivibranti per nastri trasportatori
La moderna logstica ha oggi meccanizzato la gestione delle merci all’interno dei magazzini mediante impianti automatici per il material handling.
Una parte considerevole del processo di preparazione degli ordini è svolto dai meccanismi motorizzati di spostamento dei pacchi e delle confezioni.
Questi sistemi sono alimentati da potenti motori elettrici differiscono per caratteristiche costruttive e per tipologia di merci movimentabili e possono essere suddivise in:
-
- trasportatori a rulli
-
- trasportatori a catena
-
- trasportatori a rete metallica
-
- trasportatori a nastro
-
- trasportatori a tapparella
-
- trasportatori a trascinamento magnetico
Le vibrazioni prodotte da questi sistemi sono complessivamente elevate: in una piattaforma logistica sono presenti più linee ognuna dotata di più di un motore elettrico.
Le vibrazioni devono essere dissipate per garantire a questi macchinari precisione e alti rendimenti e la soluzione migliore e dotare i sistemi di movimentazione merci di antivibranti in gomma ad alta dissipazione.
Gli antivibranti per nastri trasportatori consentono di smorzare le vibrazioni (evitando che queste possano creare danneggiamenti al macchinario, agli altri macchinari e alle strutture) e riducono una parte notevole del rumore.
L’installazione degli antivibranti sui nastri trasportatori è economica e rapida e non richiede modifiche progettuali, inoltre gli ammortizzatori in gomma forniscono anche un efficace e preciso livellamento ai macchinari.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo