Antivibranti per macchinari CNC per separare struttura dall’ambiente
Nella moderna industria metalmeccanica, la stragrande maggioranza dei processo produttivi è svolta dai macchinari a controllo numerico (CNC).
Questi macchinari hanno, grazie all’altro grado d’automazione e flessibilità, una produttività molto elevata.
All’interno di questi macchinari sono presenti molteplici organi in movimento (nelle macchine a controllo numerico più complesse si arriva infatti ad avere più utensili contemporaneamente in lavorazione) e all’interno delle officine sono presenti spesso più macchinari CNC.
Le conseguenze in termini di vibrazioni e di rumore sono facilmente intuibili:
-
- gli organi in movimento dei macchinari CNC producono non solo vibrazioni che si ripercuotono negativamente sulla struttura della macchina utensile e sull’edificio (vibrazioni attive), ma senza dissipazione ogni macchinario è sollecitato anche dalle vibrazioni delle apparecchiature adiacenti (vibrazioni passive);
-
- il rumore complessivo, specie in grandi contesti produttivi, è notevole.
Per evitare che le vibrazioni prodotte dai macchinari CNC creino danni ai macchinari stessi, agli edifici e agli altri macchinari occorre dotare queste macchine utensili di antivibranti.
Gli antivibranti per macchinari CNC sono facili da installare, economici e ampiamente personalizzabili.
Lo smorzamento vibrazionale determinato dagli antivibranti, permette di prolungare la vita produttiva dei macchinari CNC e di ridurne le manutenzioni e i guasti, aumentandone la produttività e l’efficienza, garantendo standard elevati di salubrità nei luoghi di produzione.
Dab progetta e realizza antivibranti per tutti i macchinari CNC, la sua articolata produzione prevede infatti:
-
- antivibranti per frese
-
- antivibranti per torni
-
- antivibranti per punzonatrici
-
- antivibranti per piegatrici
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo