Antivibranti per pannelli solari e fotovoltaici insonorizzanti in gomma
Le installazioni di pannelli solari sono delle strutture molto complesse e delicate, la cui efficienza dipende dall’esatto posizionamento e orientamento.
Una volta installati, i pannelli solari fotovoltaici devono infatti mantenere la perfetta inclinazione e la giusta posizione rispetto alla radiazione solare per massimizzare la resa.
Alcune particolari condizioni (come il vento o la presenza di sedi stradali e ferroviarie molto trafficate) possono indurre piccole variazioni nell’orientamento della struttura che alla lunga possono compromettere la stabilità dell’impianto e la sua produttività.
In questo caso occorre proteggere i pannelli solari (sia quelli fotovoltaici sia quelli termici) dalle vibrazioni passive, ossia quelle prodotte da altri fonti che possono raggiungere se non dissipate le strutture di sostegno delle installazioni fotovoltaiche e del solare termico.
La soluzione più economica e più facile da attuare è adottare antivibranti per pannelli solari: la loro installazione è rapida e il loro impiego e flessibile.
Con gli antivibranti per pannelli solari inoltre anche le strutture di sostegno più pesanti possono essere perfettamente livellate.
Gli antivibranti per pannelli solari consentono di preservare l’investimento in pannelli solari fotovoltaici o in solare termico dalle piccole potenziali sollecitazioni vibrazionali che, cumulate nel tempo, possono arrecare danno alle strutture di sostegno di queste sempre più diffusi impianti energetici.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo