Antivibranti per strumenti musicali
Contenere le vibrazioni di strumenti musicali per non disturbare il vicinato e per preservare lo strumento
Suonare strumenti musicali è una bellissima passione che non deve però essere fonte di disturbo della tranquillità dei vicini che potrebbero non gradire i momenti di esercizio del proprietario dello strumento.
Nel caso in cui si desideri isolare lo strumento occorre collocare, nella zona dove abitualmente si suona, una pedana insonorizzante con punti di appoggio che la mantengano sollevata dal pavimento.
Contenere le vibrazioni ha una notevole importanza non solo per non disturbare il vicinato ma anche per preservare lo strumento stesso, specialmente se di pregio e con valore artistico considerevole.
Alcuni strumenti richiedono infatti una attenzione ed una cura particolare. Se sono antichi antichi (e considerati anche degli oggetti di collezionismo) sono delicatissimi.
Anche senza considerare quest’ultimo aspetto, quando il disturbo avvertito dal vicino dipende soprattutto dalle basse frequenze (che si propagano con maggiore capacità), prima di realizzare una sala musicale insonorizzata e isolata da pavimento e pareti, può valer la pena installare degli antivibranti progettati appositamente per l’isolamento di strumenti, quali ad esempio un pianoforte.
Nel caso specifico del pianoforte, questo strumento è in grado di emettere suoni a frequenze molto basse (fino a 30 Hz) che trasmettendosi lungo le gambe sottoforma di vibrazione, raggiungono il pavimento diffondendosi come pressione sonora nell’appartamento sottostante.
Ma è anche il caso di tutti quegli strumenti musicali che hanno bisogno di un appoggio stabile a terra che possono essere raggiunti da vibrazioni passive provenienti dagli ambienti circostanti: si pensi ad esempio ad arpe, clavicembali, gran casse, xilofoni, percussioni, tamburi.
Le vibrazioni passive provengono per la maggior parte dall’ambiente circostante e, vero è, che tendenzialmente sono di modeste entità. Ma questo non esclude che possano arrecare qualche danno a oggetti la cui è precisione è fondamentale.
Infine non bisogna sottovalutare neppure che le vibrazioni prodotte dallo strumento possono anch’esse determinare qualche lieve danneggiamento, rovinandone nel tempo i delicati meccanismi.
La soluzione migliore per dissipare le vibrazioni è installare su questi strumenti degli antivibranti in gomma per ridurre le vibrazioni prima che si propaghino alla struttura. Stiamo anche parlando di strumenti che, oltre ad un uso amatoriale, possono essere in dotazione a orchestrali. In questo caso sono soggetti a spostamenti frequenti e questo li espone al rischio di subire qualche urto e danneggiamento.
DAB Antivibranti produce piedi antivibranti in gomma per strumenti musicali, installabili senza pregiudicare l’estetica ed il funzionamento e con un costo contenuto.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo