Antivibranti per vibrazioni meccaniche
Le vibrazioni meccaniche possono provocare danni all’organismo?
Se parliamo di vibrazioni meccaniche sappiamo che l’energia appare sotto forma di onde che si trasmettono nella struttura solida. Il corpo vibra quando c’è un movimento di oscillazione attorno a una posizione di equilibrio statico.
Le vibrazioni sono caratterizzate da:
-
- ampiezza dell’oscillazione;
-
- frequenza (il numero di oscillazioni al secondo).
Ma quali sono gli effetti delle vibrazioni sul corpo umano?
Dobbiamo innanzitutto valutare di che tipo di frequenza si tratti:
-
- vibrazioni con frequenze molto basse (1-2 Hz) provocano la cinetosi (mal di mare o il mal d’auto). I sintomi sono rappresentati da malessere generale, vertigini, pallore, sudorazione fredda e nausee;
-
- vibrazioni di bassa frequenza (2-20 Hz) che generalmente sono provocate da superfici, impianti e macchinari sul corpo umano provocano generalmente una mutazione delle risposte biologiche e psicofisiologiche che avvengono normalmente in presenza di stimoli meccanici (alterazioni osteoarticolari, affezioni all’apparato digerente e disturbi cardiocircolatori);
-
- vibrazioni di frequenza medio-elevata (20-1000 Hz) che possono provocare danni soprattutto al sistema mano-braccio. Possono insorgere lesioni osteoarticolari con artrosi e disturbi quali formicolii, torpore alle dita e diminuzione della sensibilità ai polpastrelli. Questo tipo di vibrazioni è provocata da utensili elettrici o pneumatici.
Ormai da anni è obbligo del datore di lavoro valutare i rischi aziendali, inclusi quelli derivanti da vibrazioni. A seguito della valutazione dei rischi il datore di lavoro dovrà porre in atto le migliori misure di prevenzione.
La DAB Antivibranti è da più di 30 anni nel settore dello stampaggio di antivibranti e di articoli tecnici in gomma e propone molti prodotti per la diminuzione delle vibrazioni meccaniche.
DAB Antivibranti produce 🔗SURMAC per la riduzione delle vibrazioni e del rumore generati da macchine operatrici. Con SURMAC si garantisce un notevole miglioramento qualitativo della produzione e dell’ambiente di lavoro. L’isolamento con SURMAC evita che le macchine operatrici trasmettano le vibrazioni all’ambiente circostante o ad altre apparecchiature. La regolazione di livello delle macchine da supportare (macchine utensili, presse, magli, cesoie, macchinari per lo stampaggio di plastica e gomma, ecc.) è semplice e veloce. SURMAC ha una caratteristica strutturale particolare che consente di tollerare in modo eccellente carichi assiali notevoli (compresi tra i 350 e i 6000 Kg) e carichi longitudinali. Possono essere impiegati in molteplici settori, tra i quali: settore alimentare, refrigerazione, settore farmaceutico, condizionamento, settore trattamento aria e settore marino.
Altri prodotti di DAB Antivibranti consigliabili per ridurre le vibrazioni di macchinari quali presse, magli, gruppi elettrogeni, rivettatrici sono ISOLEVEL BARRE e LISTELLI ANTIVIBRANTI. Le barre antivibranti sono adatte per carichi di lavoro molto elevati e possono essere adattate alla forma e alla misura di basamento al pavimento per fissare macchine utensili.
DAB Antivibranti gestisce la progettazione e la produzione di tutti i suoi prodotti garantendo e soddisfacendo la richiesta del mercato italiano e internazionale. Con tecnologie sempre più sofisticate DAB Antivibranti produce articoli di alta qualità in tempi stretti. Questo rende DAB Antivibranti azienda leader del mercato di articoli tecnici industriali.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo