Data: 20/05/2021Categorie: Non categorizzato

Giunti elastici per alberi di trasmissione

Giunti elastici per alberi di trasmissione

La riduzione delle vibrazioni meccaniche sui macchinari industriali è strategica per ridurre il rischio di anomalie, guasti e malfunzionamenti.

Non essendo possibile eliminare le vibrazioni alla sorgente, si agisce sul sistema vibrante isolandolo il che consiste, generalmente, nell’inserimento di uno o più elementi dissipativi tra la sorgente e il ricettore (il supporto su cui appoggia il sistema vibrante): in pratica è l’attrito coulombiano o viscoso a dissipare l’energia e quindi si parla di smorzatori viscosi.

Una volta installato l’elemento dissipatore deve garantire una frequenza di risonanza bassa al sistema vibrante e per fare questo occorre un’analisi dello spettro vibrazionale per valutare l’impatto in termini di smorzamento delle vibrazioni.

dispositivi per la bonifica della vibrazioni vengono utilizzati con successo su diverse apparecchiature come le macchine utensili (che sono soggette alla produzione di vibrazioni lungo diversi assi), le lavatrici industriali e i carrelli elevatori.

In molti casi oltre lo smorzamento dissipativo si riducono le vibrazioni anche per via elastica, isolando elasticamente la sorgente con sistemi meccanici a molla: si parla in questi casi di approccio ibrido.

Condividi questa pagina sui social!