Ridurre le vibrazioni delle presse
Ecco perché è fondamentale far scendere a livelli accettabili tali fenomeni.
Le macchine industriali sono un insieme di organi semplici con una propria massa, collegati l’un l’altro in modo elastico, ognuno dei quali è un sistema oscillante.
Cause esterne o interne possono interferire con suddetto sistema facendolo vibrare in modo complesso.
Se parliamo di presse le vibrazioni vengono provocate dal funzionamento stesso della macchina, causate dalla forza d’urto.
Gli urti e le vibrazioni, è risaputo, concorrono a provocare:
-
- il funzionamento del macchinario stesso a velocità di esercizio inferiore a quella potenziale; una usura anticipata di collegamenti rigidi ed elastici;
-
- inquinamento ambientale, con ripercussioni sia su altri macchinari e attrezzature che sugli operatori (malessere generale, nervosismo e affaticamento).
Ecco perché è fondamentale far scendere a livelli accettabili tali fenomeni. Questo è possibile:
-
- intervenendo all’origine equilibrando le masse in movimento (intervento utile ma non sufficiente a causa della forza d’urto);
-
- interponendo degli antivibranti per ridurre la forza trasmessa dalla pressa al pavimento o fondazioni o piastra di appoggio, dissipando l’energia nel sistema vibrante.
DAB Antivibranti progetta e produce sistemi antivibranti per presse e macchine industriali da oltre 30 anni, garantendo e soddisfacendo la richiesta di mercato sia italiano che internazionale.
Sempre al passo con il progresso tecnologico, DAB Antivibranti realizza sistemi antivibranti per presse e macchinari industriali di alta qualità e in tempi ridotti.
DAB Antivibranti offre ai propri Clienti un efficace ed efficiente supporto tecnico e commerciale per individuare sempre la migliore soluzione.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo