Dispositivi per il controllo delle vibrazioni
All’interno dei macchinari industriali sono presenti organi meccanici in movimento che producono vibrazioni a ciclo continuo, queste vibrazioni devono essere smorzate in quanto, se ripetute per centinaia di ore di produzione , possono causare danni al macchinario stesso, all’equilibrio statico dell’edificio e ai macchinari adiacenti: la soluzione tecnologicamente più vantaggiosa è costituita da i supporti antivibranti.
I supporti antivibranti sono di facile installazione e permettono di smorzare in maniera economica le vibrazioni e il rumore tipico dei macchinari industriali.
Sono disponibili in diverse dimensioni e formati e con diverse filettature in modo da potersi adattare a numerose applicazioni.
Oltre all’isolamento dalla vibrazioni, i supporti antivibranti devono garantire resistenza massima all’olio e ai solventi.
La presenza di queste sostanze all’interno dei macchinari è frequente e, qualora i supporti antivibranti fossero realizzati in materiale facilmente aggredibile, l’efficienza dell’isolamento sarebbe compromessa.
I supporti antivibranti tollerano bene sia la compressione che il taglio e, riducendo il rumore, permettono di ridurre l’inquinamento sonoro all’interno degli stabilimenti.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo