Supporti antivibranti per pavimenti galleggianti
Soluzioni antivibranti per pavimenti flottanti
Spesso nelle ristrutturazioni si preferisce utilizzare i pavimenti galleggianti piuttosto che rimuovere e smaltire la pavimentazione preesistente.
I pavimenti galleggianti, o pavimenti sopraelevati, sono sistemi di pavimentazione che frequentemente vengono installati in ambienti di lavoro dove vi sia un elevato numero di impianti e, di conseguenza, di necessità di cablaggi e connessioni.
Con questa pavimentazione si ricava un piano di calpestio sollevato dal massetto del solaio poiché si appoggia su strutture metalliche o plastiche.
I pavimenti flottanti, chiamati così dato che non poggiano direttamente sul solaio, creano quindi sotto la superficie di calpestio una intercapedine utile ad alloggiare tubazioni, connessioni (elettriche, telefoniche, informatiche, adduzione, espulsione di fluidi, ecc.) e il passaggio di aria calda/fredda senza dover ricorrere ad opere murarie.
I pavimenti flottanti, grazie alla facile smontabilità, sono estremamente funzionali poiché facilitano gli interventi di manutenzione e la modifica di eventuali cablaggi e connessioni, senza dover ricorrere ad alcuna opera muraria, permettendo un notevole risparmio di tempi e costi degli interventi.
Soprattutto nella costruzione di nuovi edifici con destinazione ad uffici, con l’utilizzo di strumenti tecnologici e di reti di trasmissione dati, è sempre più frequente la necessità di poter apportare modifiche ai cablaggi. Ecco perché l’installazione deve essere semplificata. E questo è possibile con l’installazione di pavimenti sopraelevati.
Le pavimentazioni galleggianti consentono di verificare lo stato ed i percorsi degli impianti di adduzione, estrazione e canalizzazione dell’aria garantendo la possibilità di un’appropriata e rapida manutenzione.
Oltre alla flessibilità sopra descritta, i pavimenti flottanti offrono sia un isolamento acustico che vibrazionale di base. Ma queste caratteristiche possono essere facilmente incrementate grazie al posizionamento di supporti antivibranti in gomma ad alta dissipazione alla base della struttura di sostegno del pavimento stesso.
Grazie agli antivibranti per pavimenti flottanti progettati e prodotti da DAB Antivibranti il rumore che proviene dal piano di calpestio sarà smorzato e così pure anche le vibrazioni prodotte dalla presenza di persone o di eventuali macchinari.
I supporti antivibranti progettati da DAB Antivibranti specificamente per i pavimenti flottanti non vanno ad intaccare l’estetica della superficie mentre ne incrementano notevolmente e con una minima spesa, il comfort.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo