Supporti antivibranti per macchinari e attrezzature alimentari
Nelle moderne industrie alimentari le operazioni sono oggi completamente automatizzato allo scopo di ridurre al minimo i rischi di contaminazione garanterndo un’alta produttività.
L’elevata automazione delle operazioni comporta l’impiego di diversi macchinari alimentari, diversi per peso, conformazione e per funzione ma accomunate dalla presenza di componenti meccanici associati tipicamente alla produzione di vibrazioni quali pompe, motori elettrici, servomeccanismi, sistemi di trasporto/convogliamento, gruppi frigoriferi.
Le vibrazioni se non smorzate in maniera adeguata possono arrecare danno alla macchina stessa (vibrazioni attive) , alla pavimentazione (nelle industrie alimentari le pavimentazioni ammesse sono per lo più di materiale rigido) o alle altre macchine (negli ultimi 2 casi si parla di vibrazioni passive).
I supporti antivibranti in gomma e metallo Dab sono installabili su diverse tipologie di attrezzature alimentari tra i quali:
-
- impastatrici e formatrici
-
- affettatrici
-
- frantoi oleari
-
- separatori centrifughi
-
- laminatoi e semolatrici
-
- gelatiere industriali.
L’installazione dei supporti antivibranti per attrezzature alimentari è molto economica ed è possibile, grazie ad un investimento contenuto, non solo evitare i guasti dovuti al mancato isolamento elastico degli impianti ma anche smorzare una parte del rumore da questi generato.
L’installazione dei riduttori di vibrazioni è consigliabile anche nei piccoli macchinari alimentari (impiegati nella ristorazione, nella grande distribuzione e nel canale HORECA).
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo