Antivibranti per carrozze ferroviarie

Antivibranti-per-carrozze-ferroviarie

Il materiale rotabile viene oggi progettato con estrema cura per garantire il massimo comfort ai passeggeri e per prolungare la vita produttiva delle attrezzature elettromeccaniche di bordo: in quest’ottica gli antivibranti per carrozze ferroviarie vengono impiegati per molteplici utilizzi.

All’interno di una carrozza ferroviaria, che è una struttura piuttosto complessa, vengono impiegati infatti:

    • antivibranti cilndrici per sospendere le apparecchiature di bordo (impianti di climatizzazione, quadri elettrici, motori elettrici);
    • tappetini antivibranti per disaccoppiare il pavimento dalla struttura rigida;
    • piedi antivibranti per gli arredi ferroviari (sedili, bagagliere, finestrini);
    • boccole elastiche per gli organi meccanici in movimento;
    • antivibranti a soffitto per le parti di impianto installate ai tetti delle carrozze.

Sotto l’effetto delle vibrazioni i diversi supporti antivibranti subiscono una deformazione controllata per poi ritornare alla loro forma originale, garantendo in questo modo l’assorbimento delle vibrazioni e l’attenuazione del rumore.

Il materiale elastomerico ad alta dissipazione, accoppiato al metallo, realizza quelle che viene definito smorzamento isteretico e che consente di impedire che le sollecitazioni giungano ai passeggeri e alle apparecchiature: questo principio è alla base delle tecniche di isolamento dalle vibrazioni meccaniche.

Un’altra prerogativa degli antivibranti per vagoni ferroviari e la capacità di resistere all’olio, all’aggressione degli agenti atmosferici e alla corrosione: questo li rende esenti da manutenzione.

Gli antivibranti per carrozze ferroviarie sono inoltre di facile installazione: sono disponibili con diverse filettature per adattarsi con facilità a diverse tipologia di apparecchiature che non richiedono quindi modifiche progettuali o di design per poterli montare.

Grazie all’esperienza maturata come fornitore nel settore del trasporto su ferro DAB può realizzare antivibranti per carrozze ferroviarie di diversa tipologia, anche su misura del cliente, ed è l’interlocutore ideale delle società di engineering che operano nel settore dei trasporti e per i subcontractor delle società che producono treni e metropolitane.

I supporti antivibranti in gomma e metallo trovano applicazione non soltanto sui treni, ma anche su tutte le altre forme di trasporto su rotaia (metropolitane, tram, people-mover).

DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo

Condividi questa pagina sui social!