Collarini antivibranti per bulloni

Un macchinario sottoposto a vibrazioni si muove avanti e indietro.

Collarini-antivibranti-per-bulloni

I bulloni hanno degli spazi vuoti dovuti a necessarie tolleranze.

Spesso si pensa erroneamente che l’attrito sia sufficiente ad impedire ad un bullone di allentarsi. La realtà è invece che le continue vibrazioni causano movimenti che seppur minimi nel tempo portano allo svitamento del bullone. Questo effetto sarebbe ancora più evidente se si dovesse raggiungere la frequenza di risonanza del bullone.

Per semplificare, è come essere su una rampa e si salisse e scendesse in continuazione. Ovviamente è più facile scendere che salire.
Per un bullone sottoposto a continui “avanti e indietro” è la stessa cosa: tenderà a svitarsi naturalmente.

Per questo DAB Antivibranti ha studiato i Collarini Antivibranti, progettati e realizzati per essere particolarmente efficaci nell’isolamento dalle vibrazioni, attive e passive, di bulloni o altri collegamenti passanti.

Tra un disco piano ed un disco sagomato a collare (entrambi in acciaio) si trova la parte in gomma vulcanizzata.
I due dischi in metallo assicurano il centraggio del bullone evitando che vada a contatto con le parti che si debbono isolare. E’ proprio lo spazio tra il bullone e le parti da isolare che assicura l’abbattimento di vibrazioni, urti e rumori.

Collari Antivibranti DAB fungono da integrazione in un sistema di isolamento messo in atto con antivibranti appropriati all’applicazione. Questo tipo di prodotto ha la funzione di isolare i bulloni o altri elementi di collegamento che potrebbero impropriamente trasmettere le vibrazioni.

Collari Antivibranti DAB si possono utilizzare:

    • singolarmente o in coppia
    • contrapposti o precompressi
    • per sollecitazioni anche composite
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo

Condividi questa pagina sui social!