Antivibranti per tubazioni
Le vibrazioni delle tubazioni costituiscono un serio problema d’ingegneria impiantistica: riducono l’efficienza dell’impianto, aumentano i fabbisogno di manutenzione e possono influenzare le prestazioni del sistema di pompaggio.
Le vibrazioni riguardano il tubo, i supporti, i ganci, gli ammortizzatori, i macchinari e i dispositivi collegati al tubo.
Una volta determinata l’entità delle vibrazioni, si possono impiegare degli antivibranti per tubazioni per smorzare le oscillazioni,in modo da rendere l’intero sistema efficiente.
L’analisi delle vibrazioni delle tubazioni descrive durante il pompaggio quanto il tubo è in movimento, a quale frequenza. e in quale direzione: da queste informazioni si deduce quali e quanti antivibranti per tubazioni adoperare.
In generale, gli antivibranti per tubazioni vengono alloggiati nei supporti, ma non vanno escluse anche le pompe e gli altri macchinari dove la vibrazione attiva si genera.
Smorzare le vibrazioni delle tubazioni utilizzando opportuni sistemi antivibranti è una necessità in tutti i contesti industriali associati ad un notevole numero di tubazioni come il petrolchimico, l’energetico e l’alimentare.
DAB srl | Produzione e vendita antivibranti in gomma e metallo